LA STORIA

Tante sono le storie sull'origine della Mugnaia, sul suo nome e su come sia arrivata sulle nostre tavole. Prodotto povero di matrice contadina, la Mugnaia, che in accezioni differenti prende il nome di Molinara o Mulinara, è una pasta nata dai mulini ad acqua che numerosi costeggiavano il fiume Fino nell'omonima vallata che collega le provincie di Pescara a Teramo. Il lento lavoro delle pale era l'ideale per macinare il grano tenero dalla quale si otteneva la materia prima. Il secondo elemento era semplicemente l'acqua che creava un impasto omogeneo che veniva successivamente fatto riposare. Una volta ottenuta la lavorabilità giusta, veniva praticato un foro al centro dell'impasto per iniziare la lavorazione di un anello di pasta che poteva essere disegnato ad arte da più di un mugnaio che pazientemente allungava il filo fino ad ottenere il corretto spessore. Da questo punto nasce un'altra simpatica curiosità etimologica: il nome Mugnaia fa pensare alla seconda fase lavorativa del prodotto che guardandolo assomiglia molto al gesto di mungitura delle mucche. Se prendiamo invece l'accezione Molinara risaliamo etimologicamente ai mulinari che lavoravano questo prodotto.
Questo piatto era condito in periodo medievale con il solo aglio, olio e peperoncino, rappresentando per le famiglie il piatto quotidiano. Famosa in tutta la vallata ed oramai conosciuta anche in ambito nazionale, la Mugnaia riconosce i suoi natali ad Elice, piccolo borgo medievale nella vallata del Fino, che ospita il cuore di questo prodotto. Tutti i nostri ristoranti la propongono come primo piatto principale ed il paese stesso rivive per sette giorni in agosto la magia ed il sapore della storia antica di questo piatto con la nostra bellissima SAGRA DELLA MUGNAIA, con un'ancor più suggestiva rievocazione medievale LA NOTTE NELL'ILEX.
Il racconto ci porta fino ai giorni nostri dove la Mugnaia è stata riproposta con gli ottimi SUGHI DI CARNE che le nostre casalinghe sanno fare con tanta cura, senza dimenticare le antiche tradizioni di un prodotto che ha una forte caratterizzazione regionale e culturale.

DELLA MUGNAIA

LA DITTA

La tradizione culinaria del Pastificio Mugnaia di Elice nasce più di 60 anni fa, quando la passione per i fornelli della nonna Dionina portò all'apertura di uno dei primi ristoranti della provincia di Pescara, il "Ristonrante Ferruccio". La stessa passione rivive oggi in figli e nipoti che da più di 20 anni portano avanti un'attività che offre un prodotto presente in tutti i centri di distribuzione d'Abruzzo e nei migliori ristoranti. Ottimi sia per occasioni speciali che per pasti tradizionali, i nostri prodotti vantano la qualità della pasta lavorata a mano unita alla praticità nella preparazione che da tempo ci contraddistingue. Venite a trovarci presso il nostro spaccio aziendale ad Elice, a due passi da Montesilvano, e scoprirete che qualità fa rima con convenienza.

Accedi per monitorare i tuoi acquisti

Mugnaia di Elice srl - Via Tevere 55/B 65010 Elice (PE) - Paste fresche tipiche speciali Abruzzesi

  • w-facebook
  • instagram
  • twitter
  • link